abiti del 1700

Abiti del 1700: ai tempo del Re Sole e di Maria Antonietta

Condividi

Noleggio Abiti del 1700. I costumi alla Corte del Re Sole.

La Sartoria teatrale delle Sorelle Ferroni a Roma noleggia e confeziona abiti del 1700. Gli abiti per dame e gentiluomini che troverai a noleggio dalle Sorelle Ferroni sono fedeli riproduzioni degli autentici.

La Corte Francese ai tempi di Luigi XIV più noto come Re Sole era il centro della nascita e diffusione di nuove tendenze della moda.  Fu il periodo del suo massimo splendore e con la crescita del prestigio della corte, aumentava anche l’autorevolezza sui dettami della moda per dame e gentiluomini. La tendenza durò anche per tutto il secolo successivo e raggiunse la massima espressione ai tempi di Luigi XVI e Maria Antonietta d’Austria.

Gli abiti del 1700 maggiormente utilizzati in Europa erano infatti “il vestito alla francese” per le dame e “l’abito alla francese” per gli uomini.

Per le dame

l’abito era costituito da un unico pezzo aperto sul davanti e indossato sopra una sottogonna. La sottogonna era spesso realizzata con lo stesso tessuto dell’abito. La gonna è voluminosa sui fianchi e dritta sul davanti e sul retro. Il volume è ottenuto grazie al così detto “panier” ovvero una rigida gabbia. Il corpino dell’abito è aderente e indossato sopra un rigido busto steccato che gli conferiva la classica forma conica. Le scollature erano ampie e quadrate. Le maniche, terminavano al gomito e da lì venivano aggiunti a profusione, polsini cascanti e merletti arricciati. Non di rado, anche il corpino è aperto frontalmente. Lo spazio aperto veniva riempito con un triangolo di tessuto detto “piece d’estomac” finemente decorato e fissato con spilli al busto.

A completamento degli abiti del 1700 c’erano ricche ed elaborate acconciature che si sviluppavano soprattutto in altezza con inserimento di decorazioni e oggetti di vario genere. Le scarpe hanno il tacco alto a rocchetto, fibbie gioiello e sono realizzata in preziosi tessuti.

Vuoi noleggiare o venire a provare gli abiti del 700? Chiama ora: Tel. 06/5130039-42

Dalle Sorelle Ferroni potrai inoltre trovare a noleggio, costumi per rievocazioni storiche e cortei, abiti dell’800, abbigliamento del rinascimento , abiti anni 20 e 30, costumi per danze storiche e costumi di carnevale.

Si riceve su appuntamento, ti aspettiamo a Roma in Via dei Georgofili, 75!

 

Condividi
No Comments

Post A Comment